Semi Peperone Corno di Toro Rosso
1,00 €
Semina – Da Novembre ad Aprile
Raccolta: Maggio – Settembre
Distanza – 50x80cm
- Descrizione
- Recensioni (0)
- Maggiori Dettagli
Descrizione
Semi Peperone Corno di Toro Rosso
Generalità:
Pianta di peperone a portamento eretto, medio-alta ad internodi corti e si caratterizza per l’estrema facilità di allegagione. Il frutto è lungo 18-20 cm, diritto, pesante a forma di corno di toro.
La polpa è di colore rosso intenso, liscia, soda e spessa. Si raccomanda un periodico apporto di concimi azotati subito dopo l’allegagione dei primi peperoni. Si presta bene sia alla coltura in serra che in pieno campo. Il peperone è un contorno sano e nutriente, ricco di Vitamina C e A, consumato in cucina in diversi modi: a forno, in gratin, per involtini e ripieni; arrostito per piatti vegetariani; fritti, per ricette tipiche come la caponata e preparazione di crema di peperoni da mettere sulla pasta.
Coltivazione:
Il peperone cresce bene in terreni sciolti, fertili di medio impasto, esenti da ristagni d’acqua e ben dotati di sostanza organica. Il pH deve essere tendenzialmente acido.
Si consiglia, per una migliore gestione e un risparmio idrico, l’impianto a goccia con manichetta forata che evita di bagnare la vegetazione riducendo le problematiche fitosanitarie. Evitare squilibri idrici. Innaffiare nelle ore più fresche preferibilmente al mattino. In fase di fruttificazione richiede apporti idrici costanti per evitare fisiopatie.
LE CONSOCIAZIONI: si associa bene a carciofi, insalate, finocchi e cavoli.
LA RACCOLTA: avviene dopo 8-10 settimane dal trapianto ed è scalare. Il frutto va raccolto preferibilmente nella fase di viraggio del colore da verde a pigmentato rosso prima della piena colorazione quando ancora questo è particolarmente croccante e mantiene, dopo la raccolta, buon turgore. Ogni pianta, mediamente, produce 2-3 kg di frutti. I frutti si possono conservare per 20-30 giorni a 0°C.
LE AVVERSITA’ AMBIENTALI: Alte temperature: intorno ai 30-35°C con presenza o meno di alta ventilazione viene favorita la cascola dei fiori e/o deformazione e caduta dei frutti. Colpo di sole: in seguito a forti insolazioni, le parti più esposte del frutto si scottano e si sviluppano grandi macchie con tessuti allessati che poi si asciugano divenendo asciutti e lisci (tipo la pelle del tamburo) con margini definiti. Marciume apicale del frutto: risultato di deficienze o squilibri idrici che portano a squilibri del metabolismo del calcio.
Recensisci per primo “Semi Peperone Corno di Toro Rosso”
- Bustina termosaldata da 0 a 9g
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.